Storia

IDEANDO-CopertinaIdeando si costituisce a Novara alla fine degli anni '90 con l'obiettivo di raccogliere ed attivare nuove e qualificate risorse di volontariato nel mondo dell'emarginazione e del disagio giovanile.

Nel 2000 è stata realizzata un' importante trasformazione organizzativa, passando da piccola cooperativa a Cooperativa Sociale di tipo A, iscritta all'albo regionale delle Cooperative Sociali e del Volontariato, con lo scopo di affacciarsi al mondo del lavoro con le competenze del professionista e la passione del volontario.

L'esperienza educativa maturata in anni di progettazione e sperimentazione in ambito giovanile attraverso il metodo dell'Animazione Culturale come stile per proporre e gestire esperienze educative, ha naturalmente condotto alla creazione di uno "spazio lavorativo" nel quale privilegiare il lavoro di gruppo, la relazione socio-educativa e l'apprendimento cooperativo.

Nel tempo i percorsi formativi personali degli operatori che collaborano stabilmente con la Cooperativa hanno permesso un ulteriore ampliamento delle offerte, affiancando alle proposte legate al mondo dell'animazione socio-culturale, competenze ed interventi più specifici in ambito psicologico, psicopedagogico ed educativo. Ciò rende la Cooperativa Ideando un soggetto eclettico e plurireferenziato per interventi in ambito sociale e culturale, dove competenza, attenzione e affidabilità sono presupposti standard all'interno dei quali si muovono le differenti professionalità in continuo aggiornamento,

L'articolo del mese

Scelti per voi